loading

Caccia al Piano 1868

Caccia al Piano 1868 è una tenuta del gruppo Berlucchi situata a Castagneto Carducci, nel cuore delle terre di Bolgheri, territorio dove nascono alcuni dei più prestigiosi vini dell’enologia toscana. Caccia al Piano produce circa 100.000 bottiglie di vino rosso chiamate rispettivamente Ruit Hora e Levia Gravia: un omaggio a Giosuè Carducci (sono, rispettivamente, il titolo di una poesia e di una raccolta di poesie del poeta), che a Castagneto trascorse parte della sua vita.

Per Caccia al Piano abbiamo realizzato il packaging di un nuovo vermentino, fresco e vivace, da bere idealmente come aperitivo in spiaggia in una calda giornata estiva. Il nome “RIME NUOVE” è ancora una volta un omaggio al Carducci (Rime nuove è la più ampia e diversificata raccolta di poesie carducciane) e vuole sottolineare la novità e la freschezza che rappresenta questo vino in particolare per un’azienda che da sempre produce principalmente vini rossi piuttosto strutturati.
L’idea di quest’aria nuova, fresca e vivace è ripresa in etichetta con 3 pennellate, 3 segni, come se fossero la raffigurazione grafica di un’artista trasportato delle liriche del Carducci. La scelta del colore giallo intenso è da ricondursi al sole, alla sabbia, alla luce, alla freschezza, alla vivacità, alla vita.